Posted: August 27th, 2019 | Author: Enrico | Filed under: Diario | Tags: cuscuta, la sesta estinzione | No Comments »
Se una giornata alla Tenda Rossa viene spesa per la maggior parte del tempo in acqua, tra tuffi, salti e capriole, sarà anche questo colpa del global warning?
Il Milanese, orfano dei Rudolfiani, quest’anno in versione apocalittica dice di sì. E anzi ha dedicato questa stagione estiva all’impegno quotidiano nel diffondere l’allarme e la consapevolezza riguardo la sesta estizione di massa che stiamo vivendo, proponendo un’azione immediata, o almeno un’attenta riflessione stesi sulla sabbia, al sole.
E la comparsa della cuscuta sulle dune proprio lì dietro di noi potrebbe essere un’agghicciante conferma? Cosa fa questo vampiro delle piante? Prima se le mangia tutte e poi, finito il cibo, muore.
E alla Tenda Rossa come la mettiamo? Beh, parlare di estinzione forse è un po’ eccessivo, però c’é da dire che quest’anno s’è vista poca gente cercare riparo e ristoro sotto l’ombra della tenda. Aspettiamo il prossimo prima di dedurre qualsiasi conclusione.
Posted: August 13th, 2019 | Author: Enrico | Filed under: Diario | Tags: pompelmo glacée, tenda rossa, Uova | No Comments »
Apertura della stagione un po’ in ritardo, ma con importanti novità strutturali. Non essendo stato possibile recuperare né il materiale da costruzione accantonato la scorsa stagione in pineta, né i legni accatastati dietro le dune in primavera tra una mareggiata e l’altra, ci si è rivolti alle sempre presenti canne.
Quindi una Tenda Rossa ad 8 canne, 4 a coppie di 2 incrociate come si fa coi pomodori, e ben 4 usate come traverso a dare robustezza al tutto. Soluzione convincente, leggera, stabile e fattibile quasi sempre, visto che lungo lo stradello che va verso Luisa costeggiando la pineta le canne non mancano mai.
La giornata di festa è trascorsa tra giochi, degustazioni e chiacchere. Quindi aquilone al vento, bagni, tuffi, corse sulla sabbia contro la Diana pié veloce, e per finire le immancabili bocce.
Assaggi di frutta freddissima, come mirtilli, chicchi d’uva congelata, e il famoso pompelmo glacée, un must dell’estate 2019. Dopo la frutta un tocco di salato coi cappelletti ghiacciati secondo l’involontaria e questionabile ricetta del Pezzi.
Alle 19, dopo un’intera giornata di sole, erano finalmente cotte le uova alla Tenda Rossa, prelibatezza dell’estate, piatto versamente stagionale! Oggi apprezzate e magnificate anche dall’uomo tigre, e dalla sua ghiottona brigada.
Recent Comments