22 agosto 2015: Nuovi materiali

Posted: June 28th, 2016 | Author: | Filed under: Diario | Tags: , | No Comments »

Un’avvenieristica Tenda Rossa è stata montata oggi sulla spiaggia libera tra il Tarifa e il Luisa. Struttura regolare, tesa e quasi squadrata grazie a 3 pali neri di carbonio che hanno sorretto la tenda al posto dei soliti objets trouvés naturali che formano il suo telaio tradizionale.
La soluzione è stata adotatta per mancanza di materiale, più che per il piacere della sperimentazione e della ricerca applicata. Anzi, si può quasi dire che è stato l’atteso finale di una stagione vissuta all’insegna della penuria dei materiali offerti dal mare: bella stagione, poche piogge, e quindi pochi pali. Se poi ci mettiamo anche le continue sparizioni che finiamo per lamentare ad ogni stagione allora la soluzione carbonio potrebbe diventare una sorta di ruota di scorta per la fine dell’estate, un po’ come le canne di 2 anni fa.

Una Tenda Rossa leggera, robusta, facile da montare ma difficile da accettare per chi è abituate a forme più mosse, più varie, a volte addirittura immaginifiche, e alle sfumature cromatiche che possono offrire 3 rami spiaggiati dopo giorni passati in balia delle acque.