Posted: July 29th, 2015 | Author: Enrico | Filed under: Diario | Tags: corda tesa, Philippe Petit, tenda rossa, Tendiana | No Comments »
Di fronte a 2 tende rosse, la grande e la piccola Tendiana, si è svolta una disfida di equilibrismo pratico e teorico.
Come camminare per 4 metri su una corda parzialmente tesa e a picco sulla sabbia, mantenedo contegno ed eleganza come richiesto dalla spiaggia che ci ospita.
Tranquilli, quasi giocando, e facendosi tenere per mano o in modo raccambolesco facendo credere dal primo all’ultimo passo di essere lì lì per cadere?
Con scioltezza e svelti pensando di fare quei 4 passi che separano la sala dalla cucina? O quasi immobili e muscolarmente statici, alla ricerca di un equilibrio perduto?
Guardando in avanti, oltre la corda e ai piedi, come insegnano nelle scuole per mannequin? Immedesimandosi in Philippe Petit a passeggio tra le 2 torri? O aspettare, seduti sulla sabbia, di vedere gli altri ad uno ad uno cadere in modo ridicolo?
Da notare che la spiaggia in ZTR finalmente era stata pulita.
Posted: July 2nd, 2015 | Author: Enrico | Filed under: Diario | Tags: bocce, circo, diaspora del boca, luisa, pizza, tarifa, tenda rossa | No Comments »
Prologo
Il 31 maggio del 2015 si sono svolti i lavori preparatori per l’ottava stagione della tenda Rossa. Tanto per non dimenticare si ricorda che la Tenda Rossa nasce nel 2008 a seguito della grande diaspora dal Boca, dispora nata con il cambio di gestione avvenuto nel settembre 2007.
Il primo luogo dove si pensava di issare la tenda è stata la spiaggia libera sotto la duna del Mercurio, anche per affetto verso il Boca. Già al primo tentativo si è capito subito che non era il posto adatto, forse troppo angusto, lì in quella spiaggia corta e spesso affollata. Nello stesso giorno la tenda è spostata e montata nella spiaggia libera tra il bagno Luisa e il bagno Tarifa, dove a suo tempo era stata avvistata un’affascinate tenda bianca che aveva contribuito ad ispirare non poco il desiderio e quindi la nascita della Tenda Rossa.
Tornando alla stagione corrente, i lavori hanno occupato 2 momenti diversi della giornata. In mattinata si è svolta la difficile raccolta dei pali, poichè la palizzata di Porto Corsini, contrariamente alle attese ottimistiche, si è rivelata a sorpresa completamente sgombra di legni. Qualcosa è stato poi trovato sulla piccola palizzata del Boca. Nel pomeriggio con duro lavoro sono stati sepolti 2 tronchi, distanti 10 passi l’uno dall’altro, scavando 2 buche fino al livello dell’acqua. A ciascun tronco è stata legata una corda, che affiorava fin sopra la sabbia, per usi futuri.
L’apertura
Oggi 28 giugno, in una bella giornata estiva, un mese dopo il prologo e a metà del pomeriggio è stata finalmente aperta la Tenda Rossa 2015, identica agli anni passati.
La giornata è trascorsa nell’attività classiche di chiacchere, racconti medievali, bagni e partite a bocce con una partecipazione di pubblico non troppo numerosa ma di altissima qualità.
Il finale, invece, è stato un unicum in questi primi 8 anni. Una delle corde, che era stata sepolte nella sabbia un mese fa, è servita per montare in quattro e quattrotto una corda sospesa nel vuoto che ha permesso agli ospiti di mettere alla prova le proprie capacità di equilibrismo in vista di eventuali future attività circensi.
All’imbrunire i pochi sopravvisuti hanno mangiato una pizza lì sulla sabbia, contribuendo anche al sostentamento della numerosa colonia di zanzare di Porto Corsini.
Da ricordare il pessimo stato di pulizia della spiaggia in ZTR.
Recent Comments