17 agosto 2014: Drammatiche testimonianze
Posted: September 4th, 2014 | Author: Enrico | Filed under: Diario | Tags: curena, Föhn, tenda rossa | No Comments »Esistono fenomeni atmosferici che hanno la capacità di influenzare fortemente l’animo umano e portare gli individui più sensibili a compiere azioni altrimenti impensabili.
Uno dei più noti in letteratura, e che i frequentatori della Tenda Rossa conoscono bene, è quel vento caldo che spira da ovest sulla costa romagnola, chiamato in dialetto la curena, nota in italiano come vento di garbino, e forse ancora più noto in tutto il mondo col termine tedesco di Föhn.
E’ un vento di caduta caldo e secco che si forma quando una corrente d’aria umida che riesce a superare dei rilievi finisce per raffreddarsi poco durante la salita e riscaldarsi parecchio nella compressione adiabatica della discesa. La curena, alla fine, non è altro che il risultato di una libecciata forte sulla costa tirrenica. I noti effetti sulla costa romagnola sono un fastidioso sollevamento di sabbia in spiaggia, mare piatto, aria pulitissima che finisce per vivacizzare il colore del mare, fino a fargli assumere quel tono blu acceso contrario al solito colore sbiadito che si accompagna a quella umidità diffusa che ristangna, quasi sempre, dalle nostre parti.
L’effetto che può avere tale vento sulla mente umana è tale che alcuni ordinamenti giudiziari, che hanno mantenuto elementi della tradizione, come quello svizzero, considerano lo spirare del Föhn attenuate per i crimini censiti nel diritto penale.
Nonostante che quest’estate del 2014 sia straordinariamente fresca, per non dire brutta, oggi alla Tenda Rossa sono stati raccontati fatti avvenuti di recente in luoghi sparsi per l’Italia, che vanno da Villa Simius alla Bassa Romagna, di tale gravità che solo i fenomeni atmosferici, qui sopra descritti, possono spiegare, ma sicuramente non giustificare.
Recent Comments