25 luglio 2010: Torneo internazionale

Posted: July 31st, 2010 | Author: | Filed under: Diario | Tags: , | 2 Comments »

Dopo aver assistito impotenti, sotto la Tenda Rossa, al completo ed inesorabile insabbiamento del canale Candiano e di gran parte delle zone ad esso limitrofe, è partito il primo torneo internazionale di bocce.

Di seguito le scuole e le tecniche che si sono sfidate.

Scuola modenese: posizione eretta a modi Ghirlandèina, colpi sicuri che partono dall’alto, quasi un gancio cielo. Non necessita di grande preparazione, in poco tempo si raggiungono ottimi risultati. Consigliata a chi ha poco tempo da spendere in spiaggia.

Scuola francese: fortemente influenzata dalle maestre Isadora Duncan e Madame Satã, richiede un’ottima preparazione atletica e scioltezza muscolare per gestire bene gli allungamenti richiesti. Prima del colpo, per trovare la concentrazione, è necessario abbandonarsi al ritmo musicale. Consigliata a chi vuole essere charmant.

Scuola oriunda: fa dell’agonismo la sua carta vicente. Prevede, al termine del colpo, una posizione del corpo a modi danza della pioggia. Consigliata a chi vuole vincere in rimonta.

Scuola croata, variante offshore: richiede mesi e mesi di allenamenti intensi. Gesto plastico e volitivo, guidato da attenta concentrazione. Basta una sola distrazione per fare patatrac. Consigliata a chi punta all’otto.

Scuola giapponese: gesto rapidissimo, senza alcuna preparazione manifesta, quasi con nonchalance. Visti i risultati, la boccia, più che dalla mano, deve essere guidata dalla forza del pensiero. Consigliata a chi poi vuole giocare ad altro in spiaggia.


2 Comments on “25 luglio 2010: Torneo internazionale”

  1. 1 Andrea Carnoli said at 15:52 on August 4th, 2010:

    Ma posso sapere prima (un po’ prima .. qualche giono, qualche ora .. qualche minuto) quando la tenda rossa viene ‘levata’? Intorno a ferragosto .. ?

  2. 2 Enrico said at 09:12 on August 5th, 2010:

    La Tenda Rossa, quest’anno, è un po’ come un fungo.
    Può spuntare all’improvviso nei pomeriggi della domenica.


Leave a Reply