13 giugno 2010: Le prediche della domenica

Posted: June 14th, 2010 | Author: | Filed under: Diario | Tags: , | No Comments »

Un predicatore della domenica oggi ha trovato riparo sotto la Tenda Rossa. Con fare pacioso e ammiccante ha cercato di insinuare dubbi sui principi naturali dell’esistenza e proporre tesi di chiara derivazione penitenziale. Tema della predica sono stati: il buono, il bene e il piacere, trattati e correlati tra loro come se Platone ed Epicuro non avessero ancora detto niente di interessante al riguardo.

E’ bene abbandonare la Tenda Rossa ben prima di un eventuale nubifragio, tralasciando il piacere di levare le tende in fretta e furia, per dare da mangiare ad un animale domestico dei buoni cibi?

Tolta la divisa del predicatore, il nostro, in compagnia di una donna altrettanto valente, si è messo nei panni del buon giocatore di bocce: pensiero e azione.

Difronte a quattro gocce la Tenda Rossa ha offerto riparo, davanti ad un imminente nubifragio, non ha minimamente osato porre alcuna resistenza ed stata rapidamente smontata.

La giornata ha avuto come sottofondo le scelte musicali del Dj Orfi.


6 giugno 2010: Tenda Rossa doppia

Posted: June 8th, 2010 | Author: | Filed under: Diario | Tags: | 1 Comment »

Passato il sipario siamo entrati nella fiera delle tende da spiaggia.
Queste le proposte più interessanti.

Tenda rossa, un must per quelli che amano il silenzio, il mare e la sabbia sulla pelle. Consigliata a energumeni, condannati ai lavori forzati oppure a gruppi di bagnanti volonterosi e molto numerosi.
Omologata per venti fino ai 40 nodi. Offre ombra rossa per quattro persone in condizione di intimità. Obbligatori i seguenti accessori: carretto, pala, martello, sega e set di bocce.
Prezzo (listino 2008): 14 euro per la sola stoffa grezza.

Tenda grigia modello Al Qaeda. Molto ampia, fino a 6 posti, ideale per famiglie che vogliono crescere di numero. Comodissima per il trasporto, riducendosi ad un micro zainetto.
Prestare attenzione nei pressi di metal detector nordamericani: può essere erroneamente scambiata per un ordigno rudimentale improvvisato.
Impossibile da montare e smontare in meno di due ore senza l’aiuto di bagnanti impietositi. Le corde, più che abbondanti, posso servire per tessere un’intera rete a strascico.
Prezzo: 29,90 euro.

Tenda blu, a forma di igloo. Comoda per due bambini sotto i 5 anni durante il riposino pomeridiano.
Si monta e si smonta con grande rapidità. Omologata fino alla brezza leggera.
Prezzo: 19,90 euro.

Ombrellone da spiaggia, colori chiari e a righe. In meno di due minuti può essere pronto per fare la sua ombra, modesta ma sufficiente ad una persona. Se si è in due si consiglia di portarsi dietro la Lisa, che non consuma ombra.
Facilmente smarribile la non indispensabile busta di plastica trasparente della confezione.
Prezzo: non dichiarato.


2 giugno 2010: Ventus, mare et pertinacia

Posted: June 3rd, 2010 | Author: | Filed under: Diario | Tags: , | No Comments »

Solo il vento del mare, aprendo per un attimo il cielo, e la pertinacia di pochi poteva permettere alla Tenda Rossa di ricomparire puntuale, per il terzo anno consecutivo, sulla spiaggia tra Marina Romea e Porto Corsini.
Oggi la Tenda Rossa è stata montata in forma ultralight, ma sufficiente ad offrire quel poco di ombra necessaria.

Il pomeriggio, inaugurazione della nuova stagione, è trascorso come un omaggio rigoroso a quello che fu l’anno primo.

Alla regola del campo chiuso, suggerita ed imposta da Orfeo in chiara opposizione alle bocce creative, l’Ale ha trovato la formula adatta per riportare quell’indeterminatezza e variabilità che la sabbia richiedono: in qualunque modo è lecito distrarre l’avversario mentre prende la mira.

Tra una folata e l’altra sono comparsi inaspettatamente: Marco Bassi spiaggiato, il conte dracula con un mantello rosso, i fratelli Wright prima della geniale intuizione, John “Doc” Bradley e da ultimo il fantasma dell’opera.


Stessa spiaggia, stesso mare

Posted: June 1st, 2010 | Author: | Filed under: Annunci | Tags: | No Comments »

Domani, 2 giugno, come da tradizione apertura della stagione.