Photo management and sharing
Posted: July 14th, 2009 | Author: Enrico | Filed under: Wish list | 7 Comments »Purtroppo flickr mi ha comunicato che la Tenda Rossa ha caricato quasi 200 foto, e questo, con mia grande sorpresa, è il limite massimo per usufruire del loro spazio senza pagare.
Si aprono vari scenari e vorrei sapere il vostro parere e vostri suggerimenti:
1) cedere al ricatto, e sborsare circa 25 dollari nordamericani all’anno (mi pare), e nell’era del credit crunch …
2) abbandonare flickr, non ci merita, e cercare altro sistema. Ad esempio qualcheduno conosce picasaweb (limiti, se possibile spostare tutto da flickr a picasaweb con un solo click, senza perdere titoli e commenti, se è integrabile con il sito tenda Rossa), oppure diversa alternativa?
3) fare i furbetti: si apre un secondo account su flickr (tendarossa02), e si va avanti così ogni volta che si raggiunge il limite. E in questo caso il sito ce la farà a mostrare le foto dei due account?
4) passare ad una tenda rossa di soli testi, senza immagini
Tenete conto che flickr è flickr.
Nota a margine: ho notato nelle ultime settimane che la pagina delle foto si comporta diversamente da prima ed è leggermente peggiorata. Prima i tre link Photostream, Photosets e Most Interesting aprivano tab differenti, ora sono nello stesso tab creando un po’ di confusione nella visualizzazione delle immagini.
------------------------------------------------------------
Esempio, di come mettere un’immagine nel testo di un articolo, nei commenti non è possibile (vedere commenti successivi):
[singlepic id=8 w=320 h=240]
il mio parere: boccio la soluzione 1 e 4!
o troviamo sistema alternativo, come meglio esplicato da henry nei punti 2 e 3, ma non so aiutarvi, o soluzione
5. eliminiamo man mano le foto vecchie, tenendo solo quelle veramente significative, a insindacabile giudizio del proprietario dei fautori della tenda
La soluzione 5. era già stata proposta da Orfi in forma di The best of, ma io sono abbastanza contrario sia perché l’insidacabile giudizio di oggi potrebbe essere molto sindacabile, sia perché anche le foto che sembrano poco significative o particolarmente brutte (http://www.flickr.com/photos/29348932@N06/2741607930), ci permettono di ricordare qualcosa della giornata trascorsa, come ad esempio la battuta del Bassi: “Orfeo, presto sarai zio!”.
Io non avrei cancellato il nome di Amenophis IV dai templi di Luxor.
Il mio consiglio è di pubblicare tutte le foto sul sito ed il “best of” su Flickr. L’account di tendarossa.eu dispone di spazio illimitato per cui potete uploadare tutte le foto che volete. La gestione delle immagini si esegue tramite un plug-in che ho appena installato e che trovate in amministrazione in basso a sinistra. Per mostrare le foto nel sito è sufficiente inserire il codice [nggallery id=x] in qualsiasi pagina o articolo sostituendo alla x il numero della Gallery che vi interessa.
WiWa Bruno, sono pienamente d’accordo con lui. Perchè l’autarchia è sempre la soluzione migliore. Non si possono buttare le foto vecchie, sarebbe peccato gravissimo contro la storia sociale del nostro paese. Un giorno una ricercatrice belga potrebbe necessitare di tutto il materiale possibile riguardante la tenda rossa… me lo sento.
Io avrei una soluzione più commerciale. Avrei trovato “lo sponsor”. Ci sarebbe chi ci finanzia il servizio offerto da flickr. In cambio dovremmo, sviluppare un sito molto semplice del nostro benefattore e riportare il link sul https://www.tendarossa.eu. Immagino già le inorridite reazioni alla mia proposta. Per il momento tengo segreta l’identità del ns “sponsor”.
“… una soluzione più commerciale …”. Sviluppare un sito semplice per 20 euro? Vabbè che c’è la crisi, ma …
Se clickate sul link Gallery potete vedere una prova di utilizzo del plug-in autarchico, installato da Bruno.
Si accettano giudizi critici.
Esempio, di come mettere un’immagine nel testo di un articolo, nei commenti non è possibile:
[singlepic id=8 w=640 h=480 mode=web20], dove 8 è il codice della foto che però recuperare dalla Gallery non è affatto facile.